RISTRUTTURAZIONI APPARTAMENTI

Lo Studio si occupa di questo settore da molti anni cercando sempre di coniugare le necessità del cliente con le risorse finanziarie a disposizione.

Particolare attenzione viene rivolta alle possibilità offerte per accedere agli sgravi fiscali al fine di recuperare nel tempo buona parte dell’investimento (50%-65%).

L’attività si sviluppa attraverso le seguenti fasi: ​

  1. PROGETTAZIONE
    Sopralluogo presso l’unità immobiliare volto ad appurare preliminarmente lo stato di fatto e di conservazione della stessa. Confronto con il cliente per capire le esigenze e le aspettative offrendo contestualmente una consulenza tecnica iniziale in merito alla fattibilità di quanto richiesto. Il sopralluogo può essere completato con il rilievo delle misure e la documentazione fotografica.

    Progetto di massima: sulla scorta delle informazioni acquisite in fase di sopralluogo viene elaborato un progetto di massima da sottoporre al parere del cliente, nel rispetto delle norme tecniche ed igienico-sanitarie. Questa fase si sviluppa il più delle volte attraverso “schizzi”, disegni ed immagini volti ad interagire con il committente individuando le esigenze da trasporre poi in adeguate soluzioni progettuali.

    Preventivo: Elenco delle lavorazioni necessarie per l’intervento con una stima dei relativi costi e dei tempi di realizzazione;

    Spese tecniche necessarie per la programmazione di pratiche amministrative. Questo consente al cliente di acquisire una visione complessiva dell’intervento ed eventualmente di scorporare/modificare le singole lavorazioni secondo le proprie esigenze.

    L’attività di progettazione, attraverso la collaborazione con professionisti di fiducia del settore specialistico degli impianti, offre un servizio completo “chiavi in mano”.

    Progetto definitivo e pratiche autorizzative: Elaborazione del progetto finale e della documentazione tecnica necessaria per gli enti interessati al rilascio delle autorizzazioni. Opportunità fiscali: completano il preventivo l’informativa in merito alle detrazioni fiscali usufruibili dall’intervento in oggetto volte a massimizzare il recupero nel tempo della spesa sostenuta.

  2. REALIZZAZIONE
  3. Scelta dell’impresa esecutrice: I preventivi redatti possono essere presentati direttamente alle Ditte scelte, al fine della formulazione dell’offerta e dell’individuazione della/e ditta/e che eseguirà l’intervento.

    Analisi delle offerte ricevute e la scelta dell’impresa esecutrice; scelta che viene compiuta sia sulla base della proposta economica che su quella della capacità tecniche e professionali visibilmente comprovate.

    Stipula del contratto di appalto con l’Impresa aggiudicataria per l’affidamento delle opere, nel quale vengono anche fissati i tempi per l’esecuzione dell’intervento.

    Direzione dei lavori: comprende la verifica della rispondenza delle opere in corso di svolgimento a quanto previsto nel progetto e nel contratto, attraverso sopralluoghi periodici, a seconda delle necessità

  4. COLLAUDO DEI LAVORI – FINE LAVORI

    Analisi finale del corretto svolgimento dei lavori:

    • verifica dei lavori in contraddittorio con l’impresa esecutrice;
    • liquidazione della contabilità finale da corrispondere all’impresa;
    • redazione di pratiche amministrative di fine lavori;
    • Pratiche di aggiornamento catastale;
    • raccolta di tutta la documentazione tecnica inerente l’esecuzione delle opere:
      • pratiche amministrative presentate e relativi nulla-osta;
      • elaborati grafici finali;
      • dichiarazioni di conformità degli impianti;
      • fascicolo dell’opera;

  5. AGEVOLAZIONI FISCALI
    Assistenza finale per la redazione delle pratiche inerenti gli sgravi fiscali (recupero 65% delle spese sostenute fino ad € 100.000,00 )in caso di interventi eseguiti che possono rientrare tra quelli di riqualificazione energetica come le opere di isolamento delle facciate “cappotto “, dei manti di copertura o delle finestre o delle pareti interne.

    Redazione di pratica ENEA necessaria per inviare on-line al sito dell’Agenzia delle Entrate e da esibire, in sede di dichiarazione dei redditi, per avvalersi delle agevolazioni fiscali.

    Assistenza finale per la redazione delle pratiche inerenti gli sgravi fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia/manutenzione straordinaria, che rimangono comunque detraibili per il 50% delle spese sostenute fino ad Euro 96.000,00

    Vi è anche la possibilità di accedere al “bonus mobili” che consente di detrarre (sempre al 50%) l’ acquisto di mobili fino a € 10.000,00.